Certificato COVID

Il certificato COVID è attualmente in fase di sviluppo. Da lunedì 7 giugno è prevista una fase di test dei sistemi sul piano nazionale. Il certificato COVID non è ancora a disposizione della popolazione.

Su questa pagina trovate alcune informazioni preliminari. Non appena il certificato COVID sarà disponibile, saranno pubblicate le modalità di richiesta.

Cos’è il certificato COVID

Il certificato COVID è un modo per attestare l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dalla malattia o il risultato negativo di un test.
Vi sarà consegnato in formato cartaceo insieme a un codice QR. Riceverete rispettivamente un PDF con un codice per l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dalla malattia o il risultato negativo del test. Avrete anche la possibilità di scansionare i vostri codici QR personali e di salvarli in un’app sul cellulare.

Il certificato sarà gratuito, non sarà obbligatorio e avrà una durata limitata nel tempo, diversa a seconda del tipo di certificato.

Chi può richiedere il certificato COVID?

Potranno richiedere il certificato le persone completamente vaccinate, le persone guarite (con malattia confermata da test PCR) e le persone con un test PCR o un test antigenico rapido risultato negativo.

​​​​​​​Come richiedere il certificato COVID?

Persone vaccinate

  • A partire da martedì 15 giugno le persone vaccinate possono fare richiesta del certificato direttamente nei centri di vaccinazione, in occasione della seconda somministrazione.
  • Le persone che sono state completamente vaccinate entro il 13 giugno nei centri cantonali di vaccinazione riceveranno per SMS o per posta convenzionale le istruzioni per accedere al documento tramite una procedura protetta. Il canale di comunicazione dipenderà dalla procedura seguita per la registrazione: chi si è annunciato tramite la registrazione online fornendo un numero di cellulare personale riceverà un SMS a partire dal 17 giugno; negli altri casi verrà inviata dalla Confederazione una lettera per posta A tra il 19 e il 21 giugno 2021.
  • Le persone che sono state completamente vaccinate entro il 13 giugno in altre strutture (studi medici, vaccinazioni di prossimità organizzate tramite i Comuni, ospedali, minicentri cantonali tra gennaio e marzo, ecc.) riceveranno tra il 19 e il 21 giugno una lettera posta A con le indicazioni per procedere al download protetto del certificato.
  • Le persone vaccinate nelle case per anziani potranno rivolgersi alla struttura dove hanno ricevuto la vaccinazione: entro la fine del mese riceveranno il documento.
  •  Per chi non dovesse ricevere SMS o lettera (p. es. lettere non recapitabili per indirizzo incompleto), a partire dal 28 giugno sarà attivato sul sito del Cantone un formulario elettronico per una richiesta individualizzata.

Persone guarite da un’infezione COVID-19

Persone testate
Le procedure per richiedere il certificato COVID con test PCR negativo o test antigenico rapido negativo sono in fase di finalizzazione e saranno disponibili entro la fine del mese.

Per informazioni è possibile rivolgersi al numero verde 0800 128 128 (tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.30).