CANCELLERIA COMUNALE

Segretaria comunale: Laura Bariffi – l.bariffi@neggio.ch

La Cancelleria comunale si occupa di:

  • Assicurare l’informazione esterna attraverso il contatto con il pubblico e il cittadino (sportello)

  • Redigere, spedire, classificare e archiviare la corrispondenza e le pratiche amministrative e i documenti del Comune, del Municipio e del Consiglio comunale

  • Eseguire le pubblicazioni sull’albo comunale, sul foglio ufficiale e le inserzioni sui giornali

  • Gestire i formulari e i certificati

  • Inviare copia delle risoluzioni del Municipio e del Consiglio comunale


Autentica firma
Alla presenza del Segretario comunale, il cittadino (solo domiciliati) può richiedere di legalizzare la propria firma. Occorre presentarsi personalmente e con il documento da convalidare non ancora firmato. Costo fr. 20.00.

Estratto casellario giudiziale
L’estratto del casellario giudiziale è ottenibile unicamente in due modi:

tramite sistema online dell’amministrazione federale. L’interessato dovrà collegarsi al sito internet www.casellario.admin.ch e compilare un formulario elettronico. Il richiedente può scegliere di pagare l’estratto tramite Postcard, Eurocard/Mastercard o Carta Visa oppure come finora tramite bollettino di pagamento.


oppure

presso gli sportelli degli uffici postali. L’interessato dovrà compilare l’apposito formulario e pagare direttamente l’estratto del casellario giudiziale presso gli sportelli degli uffici postali. L’estratto verrà recapitato per posta A al proprio domicilio.

Qualora una persona che per motivi di disabilità motoria non può raggiungere la Cancelleria comunale al primo piano, ha la possibilità di prendere un appuntamento con la Segretaria comunale che si recherà direttamente a domicilio. Se non è necessario un incontro, la richiesta sarà evasa per posta elettronica o per posta tradizionale.