Vista

Prova anche tu

Hai una maglietta bianca di cotone e vuoi provare a colorarla in modo naturale? Ti servono oltre alla maglietta (o un altro tessuto naturale a tinta neutra): una superficie di lavoro, una bacinella, acqua, un pentolone, un fornello, uno stendipanni, due mollette e, ovviamente, fissante e colorante. Per scoprire come realizzare una tintura in modo naturale clicca qui, scoprirai quali piante puoi utilizzare per colorare e il procedimento da seguire.

#conoscoilbosco

percorso didattico – Comune di Neggio

Sapevi che…

il bosco era la tavolozza dei colori che si usava per tingere gli abiti? I vestiti che si indossavano un tempo erano in gran parte colorati con
essenze naturali estratte da piante del bosco: alberi, frutti, fiori, radici, erbe, in certi casi anche insetti

Il castagno, uno degli alberi più diffusi in Ticino, era utilizzato sia come colorante (per tonalità bruno-nerastre), sia per l’estrazione del tannino. Come si ottiene? Il legno sminuzzato viene fatto bollire e si ricava un liquido ricco di tannini. A cosa serve? È un fissante ottimale per la mordenzatura. Cos’è? Un bagno con sostanze dette mordenti o fissanti, al quale vengono sottoposti fibre e tessuti prima di venire colorati. Serve a fissare meglio la tinta. Il tannino di castagno era ampiamente utilizzato anche per la concia delle pelli.

Quante ne sai?

Se hai letto con attenzione il pannello hai tutte le informazioni per rispondere esattamente alle domande.

Quale colore produce il mallo di noce?

A) Blu
B) Rosso
C) Verde
D) Marrone

Quale sostanza fissante si estrae dal castagno?

A) Tannino
B) Indaco
C) Endorfina
D) Penicillina

Cos’è la mordenzatura?

A) Il morso di un insetto
B) Una specie di arbusto
C) Un procedimento per la tintura