In Ticino, l’11 ottobre 2022 prende avvio la campagna di vaccinazione di richiamo anti-COVID-19.  La dose di richiamo (anche detta “booster”) è gratuita e disponibile per tutte le persone a partire dai 16 anni che hanno ricevuto l’ultima dose di vaccino o che sono guarite da almeno 4 mesi.

Le autorità sanitarie raccomandano la vaccinazione di richiamo con i vaccini a mRNA (Pfizer/BioNTech o Moderna) oppure con il vaccino proteico Nuvaxovid (Novavax). Esse precisano in ogni caso che, l’uso di un vaccino bivalente, è da preferire rispetto ai vaccini monovalenti e che, la vaccinazione di richiamo con il preparato bivalente di Moderna (Spikevax Bivalent) può anche essere eterologa, ossia essere somministrato dopo il ciclo di vaccinazione primario e/o un precedente richiamo effettuato con un altro vaccino. Questo significa, per esempio, che chi è stato vaccinato con il preparato di Pfizer/BioNTech può decidere di farsi somministrare la dose di richiamo con il preparato bivalente di Moderna e viceversa.

Attualmente il vaccino bivalente a mRNA di Pfizer/BioNTech non è ancora omologato da Swissmedic e per questo, non è ancora disponibile in Svizzera.

Cliccando qui trovate maggiori informazioni.

Cliccando qui trovate la lista delle farmacie che effettuano le iniezioni.